La nostra mission

La cappella

La cappella

La comunità alloggio per anziani Casa di Riposo Don F. Putzu ha come fine specifico l’assistenza e la promozione umana di persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti. La sua storia e soprattutto il carisma di Don Orione guidano ancora il presente e il futuro della sua attività, che è da intendersi come improntata e diretta dalle seguenti prospettive:

1) L’assistenza ai bisogni primari dell’ospite, che è certamente aiutato nella corretta alimentazione, nell’igiene del corpo e del vestiario, ma anche stimolato ad assumersi in proprio le attività della vita quotidiana, onde evitare un appiattimento e una simbiosi non utile con l’operatore.

2) La socializzazione dell’anziano, così spesso ritirato nel sè e attanagliato da spinte egotiche di natura depressiva o ansiosa. La vita comunitaria improntata alla gratuità e alla fratellanza insieme ad un ambiente sereno e festoso agevoleranno le relazioni significative e richiameranno la voglia di vivere, così decisiva per la stessa salute psico-organica degli ospiti.

3) L’integrazione con la società selargina e sarda, attuata mediante la ricostruzione intorno all’anziano del tessuto della community-care, nelle sue diverse dimensioni familiari, sociali e di volontariato.

4) La pastorale religiosa dell’anziano, attuata con la saggezza di chi propone e non impone, ma al contempo sa di portare all’uomo un servizio di altissimo valore, inteso nella direzione della ricerca e del rintracciamento del significato della vita e della morte, del dolore e della vita comunitaria. L’annuncio cristiano e il carisma orionino sono strumenti formidabili di questo servizio alla persona.